Rifacimento tetti

Rifacimento tetti

La nostra impresa esegue interventi di rifacimento di tetti di ogni tipologia (inclinati, piani, a coppi ed embrici, a tegole, etc.), sia per strutture civili che industriali. Alcuni tipi di intervento possono essere ad esempio la riparazione e il consolidamento di coperture ormai vecchie e malandate (con la sostituzione delle tegole rotte e l’applicazione di uno o più strati di guaina impermeabilizzante, in modo da garantire una protezione duratura dagli agenti atmosferici), il miglioramento delle prestazioni energetiche mediante l’inserimento di un idoneo strato di isolante termico, oppure il rifacimento completo del tetto per migliorare sotto tutti i punti di vista le sue prestazioni, mediante le tecniche più innovative. Quando in un vecchio edificio in muratura il tetto viene rifatto completamente è importante, dal punto di vista del comportamento sismico, che sulla sommità delle pareti perimetrali portanti venga costruito un cordolo continuo in calcestruzzo armato, in modo da migliorare il comportamento “scatolare” dell’edificio.

L’esperienza dei nostri addetti, l’alta qualità dei materiali impiegati e il continuo aggiornamento sulle tecniche di intervento assicureranno la realizzazione di un intervento personalizzato sulle vostre specifiche esigenze.

Negli ultimi anni si è sempre più affermata la realizzazione di coperture inclinate ventilate, in cui si crea uno spazio tra il manto di copertura vero e proprio e gli strati sottostanti, in modo da consentire lo sviluppo di un flusso di aria dalla gronda fino al colmo. Questo consente di ottenere diversi benefici, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni estive della copertura: prima di tutto l’intercapedine ventilante separa fisicamente il manto di copertura esterno dagli strati strutturali sottostanti, proteggendoli dall’irraggiamento solare diretto e riducendo notevolmente la conduzione del calore dall’esterno verso l’interno dell’edificio; un altro effetto benefico è svolto dalla “corrente” di aria ascendente, che evacua con la ventilazione buona parte del calore trasmesso verso il basso dal manto di copertura ed inoltre disperde l’umidità che proviene dall’interno dell’edificio, limitando la formazione di condensa interstiziale e assicurando quindi condizioni ottimali di salubrità e di conservazione dei materiali. In inverno quest’ultimo aspetto diventa quello più importante, rendendo quindi in definitiva il tetto ventilato un sistema con innegabili vantaggi durante tutto l’anno. Se abbinato ad uno strato coibente di idoneo spessore il tetto ventilato può garantire temperature minori nei locali sottostanti, a fronte di una spesa per la costruzione di poco superiore rispetto ad un tetto tradizionale. Naturalmente per garantire prestazioni ottimali l’intercapedine deve essere di un adeguato spessore e le griglie per l’ingresso e l’uscita dell’aria, rispettivamente in corrispondenza della gronda e del colmo, devono essere correttamente dimensionate.

La nostra impresa può ormai vantare una lunga esperienza nel campo dei tetti ventilati, consentendo di applicare questo sistema sia alle coperture con struttura in cemento armato, sia a quelle con capriate, travi e travetti in legno tipiche soprattutto degli edifici più antichi.

Contatti (scritte)