Manutenzioni e restauri

Manutenzioni restauri

Gli operatori della nostra impresa sono a disposizione per ogni esigenza di manutenzione edile dei vostri stabili, condomini, appartamenti, negozi, etc. In questo modo avrete la certezza di un intervento rapido ed efficace in tutti quei casi di piccoli lavori volti a mantenere le vostre strutture in perfetta efficienza e funzionalità.
Gli interventi di manutenzione si suddividono in due categorie: manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Sono interventi di manutenzione ordinaria, in base al D.P.R n. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia), “le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”.
Per esempio:

  • il rifacimento dell’impianto elettrico vecchio facendone uno a norma,
  • il rifacimento dei sanitari di un bagno,
  • la sostituzione di un discendente di scarico acque,
  • l’aggiunta di un lavabo nel bagno,
  • il rifacimento dell’intonaco e tinteggiatura di una parete,
  • la sostituzione delle piastrelle del bagno.

Gli interventi di manutenzione ordinaria non necessitano di autorizzazione edilizia, a meno che l’edificio sia vincolato dalla sovrintendenza ai beni architettonici.

Sono interventi di manutenzione straordinaria, sempre in base al Testo Unico dell’Edilizia, “le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso”. Rientrano quindi in questa categoria le opere di consolidamento statico (ad esempio se un edificio sta crollando a causa di un elemento strutturale logorato o sottodimensionato bisogna sostituirlo o rinforzarlo, oppure sono opere di consolidamento statico anche le catene utilizzate per migliorare la resistenza dell’edificio al terremoto) e la modifica integrale dell’impianto idrico, dell’impianto elettrico o dell’impianto sanitario dell’abitazione. Non sono interventi di manutenzione straordinaria quelli che alterano la sagoma, la forma, il volume o la superficie complessiva dell’edificio e la relativa destinazione d’uso. Questi tipi di intervento rientrano in genere nella categoria della ristrutturazione edilizia.

Strettamente legate agli interventi di manutenzione sono le opere di restauro e risanamento conservativo, volte a conservare la struttura e assicurarne la funzionalità, garantendo, per quanto possibile, l’integrità materiale del bene architettonico, in modo da trasmettere i suoi valori culturali.
La nostra impresa sarà al vostro servizio per interventi come il restauro delle facciate, il consolidamento e ripristino degli elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione degli elementi estranei. Tutti questi interventi vengono eseguiti al fine di mantenere in perfetto stato di funzionalità l’edificio, rispettandone gli elementi costitutivi, la struttura e i caratteri architettonici.

Contatti (scritte)