Trasformazioni interne

Trasformazioni interne

In certi casi può essere necessario intervenire all’interno di un’abitazione per riconfigurare gli spazi abitabili senza modificare l’involucro esterno dell’edificio, in modo da rendere l’appartamento adeguato alle nuove esigenze degli utenti.

Può essere semplicemente necessario rinnovare uno o più locali dell’abitazione, ad esempio rifacendo completamente il bagno o la cucina, oppure sostituendo un rivestimento in piastrelle o un pavimento non più alla moda.

In altri casi possono essere richieste modifiche più radicali come ingrandire un vano, aprire una nuova porta, spostare una parete divisoria non portante, creare un nuovo tramezzo, modificare la destinazione  d’uso di alcune stanze, etc. Quando in particolare si modifica la distribuzione degli ambienti interni di un edificio con struttura in muratura sorge spesso la necessità di praticare nuove aperture in muri portanti. In questi casi è necessario applicare una cerchiatura intorno all’apertura che si vuole creare, cioè un telaio di elementi strutturali in acciaio, in modo che la resistenza e la capacità di deformazione (soprattutto in relazione al sisma) della parete con l’apertura siano praticamente uguali a quelle della parete “piena” originale, altrimenti cambierebbe il comportamento globale dell’intero edificio.

La nostra azienda è in grado di eseguire in modo rapido e preciso ogni tipo di intervento, dal più piccolo fino alla ristrutturazione completa dell’appartamento. L’obiettivo, laddove sia richiesta un’accurata ristrutturazione di ambienti interni, è creare un’atmosfera raffinata ed elegante, che assicuri in ogni caso il benessere degli utenti.

Contatti (scritte)