Rifacimento facciate

SONY DSC

Dopo un certo numero di anni le facciate degli edifici hanno inevitabilmente bisogno di interventi di manutenzione a causa dell’azione degli agenti atmosferici esterni: si possono infatti manifestare ad esempio pericolosi distacchi di intonaci, tinteggiature slavate, balconi deteriorati con il distacco di porzioni di calcestruzzo per il rigonfiamento dei ferri di armatura arrugginiti, etc. Il ripristino delle facciate diventa quindi un intervento fondamentale da un punto di vista estetico e di sicurezza per gli utenti dell’edificio e per i semplici passanti che transitano sotto la facciata, ma anche, più in generale, per l’efficienza complessiva del sistema edificio: la facciata è infatti la sua “pelle” esterna, l’elemento di interfaccia tra l’interno e l’esterno e quindi deve essere sempre in perfetta efficienza per garantire le prestazioni ottimali dell’interno organismo edilizio.

Nelle facciate esterne con intonaco in buono stato di conservazione, ma con una finitura degradata, occorre eliminare la pittura presente e applicare una nuova coloritura, utilizzando vernici di alta qualità. Nelle facciate con intonaci degradati e non recuperabili è invece necessaria la loro completa rimozione ed il successivo rifacimento: il degrado dell’intonaco esterno della facciata, infatti, può esporre la muratura sottostante all’azione diretta degli agenti atmosferici, provocando la perdita di consistenza della malta e la conseguente disgregazione dell’apparecchio murario. Effettuare un rifacimento “integrale” delle facciate significa prima di tutto porre mano allo stato dei muri perimetrali, agli intonaci e all’aspetto degli infissi (porte, finestre, persiane, etc.). Dopo aver messo in atto opportune opere di manutenzione si può passare a considerare la tinteggiatura delle pareti esterne e degli stessi infissi, che può essere in linea con le colorazioni preesistenti o anche differente, in base ai regolamenti comunali.

Nei casi di edifici antichi sono frequenti i casi in cui le facciate esterne sono in pietra a facciavista: in questo caso è fondamentale controllare lo stato di conservazione delle pietre, la presenza di eventuali lesioni e la qualità delle stuccature dei giunti tra le pietre, che dopo molti anni richiedono in genere un sostanziale rifacimento.

Nel caso di rifacimento integrale delle facciate di un edificio può essere opportuno valutare interventi per innalzare le prestazioni energetiche dell’involucro: questo può ad esempio essere ottenuto semplicemente applicando uno strato aggiuntivo di isolante, meglio se sul lato esterno della facciata (“cappotto esterno”).

La nostra impresa è altamente qualificata per qualsiasi intervento di rifacimento e manutenzione delle facciate esterne degli edifici, sia in pietra a facciavista che intonacate, comprese quelle più elaborate con cornici e modanature negli edifici antichi. Utilizziamo da sempre le migliori tecniche operative e i materiali più innovativi, in modo da garantire un risultato duraturo nel tempo e di alta qualità.

Contatti (scritte)